Negli ultimi anni, la più importante fiera europea degli strumenti musicali ha perso il suo appeal nei confronti del mercato di riferimento. La ragione principale del declino è stata la crisi economica che ha investito l'area europea nel suo complesso, ma sono state anche le migliori prospettive di sviluppo offerte dal mercato asiatico e la ripresa di quello nordamericano ad accentuare l'allontanamento di molti importanti espositori da Musikmesse, nonostante l'Europa continui a essere il più grande mercato unico del mondo. L'anno scorso, dopo l'ennesima edizione in tono minore, circolavano voci sulla possibilità che Messe Frankfurt potesse porre fine a Musikmesse, ma in occasione di un recente incontro con la stampa internazionale Michael Biwer, Direttore della Business Unit "Entertainment, Media & Creative Industries" di Messe Frankfurt Exhibition ha chiarito che la fiera della musica è oggetto di un nuovo progetto di rilancio perché, ha affermato: "Musikmesse è patrimonio della città di Francoforte e l'ente fieristico vuole continuare a sostenere la sua fiera della musica all’interno di questo importante mercato, anche se complesso da gestire". È così che le due fiere gemelle Musikmesse & Prolight + Sound si presentano quest'anno al mercato con il nuovo claim "Stronger Together" (più forti insieme) sottolineando la definitiva declinazione di fiera professionale per entrambe e la loro contemporaneità di svolgimento da martedì 2 a venerdì 5 aprile 2019 in aree anche fisicamente molto vicine. L’eccessiva dispersione era stata una delle maggiori critiche della passata edizione: l’emorragia di espositori non giustificava l’organizzazione dei padiglioni per categorie che avevano perso molti dei loro rappresentanti. Così si è proceduto per accorpamento. I padiglioni 3.0 e 3.1 saranno dedicati agli strumenti a tastiera, alle percussioni, agli strumenti a corda, ai fiati e alle edizioni musicali. I visitatori professionali potranno godere di una panoramica completa dei prodotti per la produzione musicale e per il live all'interno di un unico padiglione, l'8.0, mentre il nuovo padiglione 12 ospiterà i prodotti per l'illuminazione da palco e le tecnologie per l'intrattenimento. Il padiglione 4.0 sarà dedicato alle aziende dei settori illuminazione, media technology e sicurezza. Il 4.1 ospiterà associazioni musicali e organizzatori di eventi e sarà l'area degli incontri di affari e del networking professionale per entrambe le fiere. Per incentivare la partecipazione del pubblico professionale sono state progettate diverse iniziative (Insider VIP programme e Matchmaking programme), mentre i nuovi Circle Stages posizionati nel cuore della fiera ospiteranno dimostrazioni, workshop e conferenze durante il giorno e alcuni concerti in programma nel Musikmesse Festival la sera. Confermate le tradizionali Live Sound Arena e l'area dedicata alle prime esplorazioni musicali per i più giovani. Nuovo anche il progetto del Vintage Concert Audio Show che rende possibile l'ascolto per i visitatori dei sistemi vintage di diffusione audio di quattro diverse decadi (dagli anni '60 ai '90) all'interno dell'area Forum.0, e che proseguirà anche nella giornata di sabato 6 aprile, ovvero quella del Musikmesse Plaza, giornata pensata per soddisfare l'anima consumer della fiera, esclusa dall'impostazione "B to B" dei giorni precedenti. Musikmesse Plaza offrirà al pubblico la possibilità di fare acquisti di prodotti musicali (non solo strumenti) e assistere a una serie di eventi che arricchiscono ulteriormente il programma di concerti offerto dall'ormai tradizionale Musikmesse Festival cittadino. Il video di presentazione ufficiale con testi in tedesco sul sito di Musikmesse Plaza fanno capire quanto gli organizzatori considerino importante affidarsi al pubblico locale per sostenere la declinazione consumer della fiera (PC).
Info: Musikmesse