L'esperienza maturata nella distribuzione di chitarre elettriche e acustiche sul mercato italiano ha accreditato Gold Music non solo verso i negozianti, ma soprattutto nei confronti dei produttori che l'azienda rappresenta con successo nel nostro Paese. È così che, con la nascita della Divisione Acustica, che introduce Gold Music nel mondo della produzione di chitarre, arriva anche questa prestigiosa collaborazione con Takamine, costruttore giapponese di chitarre acustiche che, grazie anche al lavoro del distributore italiano, ha riacquistato negli ultimi anni il posto che merita all'interno del mercato italiano degli strumenti musicali. Derivata dalla serie Pro Selected da poco introdotta sul mercato, la nuova Takamine G Selected viene prodotta in esclusiva per il mercato italiano, su specifiche fornite dalla Divisione Acustica Gold Music.
Uno dei crucci dei nostri distributori è sempre stato quello di non poter "localizzare" la produzione di strumenti provenienti da altri Paesi e culture. I gusti estetici e del design sono spesso molto diversi da Paese a Paese. Pensiamo per esempio alle tinte forti del "made in China" o agli eccessi fumettistici di certe produzioni americane. Senza snaturare il progetto Pro Selected, ma volendolo adeguare alle specifiche esigenze del mercato italiano, la Divisione Acustica di Gold Music ha così selezionato e perfezionato una gamma esclusiva di strumenti, ponendo attenzione ai dettagli e al rapporto qualità/prezzo. Il look “aged”, le meccaniche Grover Style e l'elegante abbinamento cedro/mogano caratterizzano i sei modelli G Selected, disponibili nelle tre forme (shape) più diffuse di Takamine: la classica Dreadnought, la FXC (molto simile a quella di una Grand Concert tradizionale) e la NEX (shape originale Takamine che riduce le dimensioni di una Jumbo). Le tre forme vengono declinate in due serie G Selected (Serie 1 e Serie 3) differenti per caratteristiche e prestazioni.
Il legno utilizzato per la tavola armonica è dunque il cedro, abbinato al mogano di fondo e fasce. Il timbro è presente, rotondo e ben definito, tipicamente Takamine. L'ovangkol di tastiera e ponte, con la sua porosità, dona un contributo timbrico più morbido, bilanciando il timbro complessivo. Entrambe le serie presentano finitura lucida.
L’amplificazione della Serie G Selected è affidata al pre-amp Takamine TP-4, sistema super collaudato della casa, nelle due versioni: TP-4T per le chitarre della Serie 1 e TP-4TD per la Serie 3, con il ponte di tipo Split Saddle. Estremamente intuitivo nei controlli di EQ e Gain, monta un preciso accordatore cromatico e presenta un comodo accesso frontale al vano batteria.
Info: Gold Music