Ernie Ball Music Man amplia la famiglia di bassi elettrici Stingray con la serie Stingray Special, che prevede modelli a 4 e 5 corde. Si tratta di una versione rivisitata e migliorata dei bassi che hanno segnato il sound di decine di band e solisti in tutto il mondo. Introdotto per la prima volta nel 1976, lo Stingray 4 corde è stato il primo basso in assoluto dotato di elettronica attiva a bordo. il modello a 5 corde fu introdotto 11 anni dopo e così lo Stingray divenne la scelta di musicisti come Tony Levin, Phoenix dei Linkin Park, Cliff Williams AC/DC, Matt Bissonette bassista di Satriani ed Elton John, Stefan Lessard della Dave Matthews Band e Gail Ann Dorsey bassista di Lenny Kravitz. Stili e generi musicali totalmente differenti che ben identificano la versatilità di questo strumento.
La Special Collection 2018 vede tredici differenti colorazioni sia per la versione a 4 che 5 corde, con la possibilità di optare per la storica configurazione con un singolo humbucker o per il doppio humbucker. Tutti i modelli montano un manico in Acero Roasted. Le colorazioni Vintage Tobacco, Ivory White e Classic Natural offrono la possibilità di optare per la tastiera in Acero Roasted o in Palissandro. Il Palissandro è il legno utilizzato anche per le tastiere del Chopper Blue e dell'HD Yellow. Black, Charging Green, Burnt Apple e Dropped Copper montano tastiera in Acero Roasted mentre l'Ebano è stata la scelta per le colorazioni Jet Black, Cruz Teal, Aqua Sparkle e Charcoal Sparkle.
Completamente ripensata, ottimizzata e modernizzata, questa serie vede apportate diverse migliorie funzionali. Strumenti ancora più familiari e confortevoli che conservano il classico timbro Stingray, determinato dalla giunzione manico/corpo scolpita e ai contorni del corpo stondati. 5 viti consentono un solido contatto fra neck e body, la nuova sagomatura permette di raggiungere in maniera rapida e comoda tutti e 22 i tasti in acciaio inossidabile. Il corpo in Frassino è arrotondato per assicurate maggior comfort in qualsiasi posizione, mantenendo fedelmente il sound Stingray. Ulteriore miglioria è stata apportata ai pickup Humbucker, ora con potenti magneti in Neodimio che incrementano la potenza in uscita e ampliano la gamma di sonorità raggiungibili. Il preamp a 3 bande da 18 Volt di nuova concezione garantisce un headroom più pulito che consente di passare facilmente dal suono più moderno e gonfio a quello più classico e vintage. Le meccaniche Custum Music Man sono state riprogettate per essere ancora più precise e leggere e rendere il manico più equilibrato. Il peso è di soli 3.86 Kg per il 4 corde e 4.16 Kg per il 5.
Info: Eko Music Group