Le aziende del mercato audio, luci, video e broadcast hanno trovato in Music Inside Rimini una manifestazione dove raccontare a un pubblico sempre più numeroso di professionisti i loro prodotti, sia nella tradizionale forma espositiva, sia in quella molto efficace di veri e propri spettacoli live. La fiera dello show business che si è tenuta per la terza volta nei padiglioni della Fiera di Rimini dal 6 al 8 maggio scorso ha visto un aumento dei visitatori pari al 20% rispetto allo scorso anno. Si tratta di un risultato non scontato per una manifestazione che sta cercando di crescere anno dopo anno nel tentativo di intercettare la definitiva ripresa del mercato di riferimento. Anche se il fatturato complessivo della musica dal vivo in Italia sta crescendo, infatti, sappiamo che non si tratta ancora di una ripresa strutturale, perché riguarda soprattutto i grandi eventi (quelli coperti da un numero limitato di aziende e professionisti del nostro settore). La terza edizione di Music Inside Rimini, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) ha comunque totalizzato 12.000 presenze (tra visitatori professionali, tecnici, prosumer e consumer). Ancora per quest'anno l'integrazione del mondo degli strumenti musicali all'interno del MIR non si è realizzata, ma c'è ottimismo affinché anche il mondo dei musicisti riesca a trovare in futuro una propria casa all'interno del progetto IEG. Abbiamo invece assistito all’integrazione di quasi tutti i comparti della filiera merceologica professionale declinati nelle 4 macro aree tematiche del MIR: Light&Sound, Professional Video, Integrated Systems e Music & DJ Producer fino al live show e sperimentazione di prodotto. Il programma della manifestazione ha previsto oltre 70 appuntamenti tra eventi, performance di qualche artista di rilievo (Stef Burns, Morgan, Dellera, Cecilia), incontri e corsi di formazione, con l’obiettivo di diventare un punto di scambio di competenze e conoscenze. L'evento LiveYouPlay 2018 si è confermato anche quest'anno il motore principale del MIR. Si tratta di un format unico che ha occupato quest'anno ben 6 padiglioni degli 8 totali dedicati al MIR. I dodici palchi LiveYouPlay erano dedicati ad aziende, distributori e noleggiatori di materiale e hanno previsto ben 72 proposte “spettacolari” originali con 4 band infaticabili che in tre giorni hanno suonato per altrettanti 72 spettacoli attraverso i quali i visitatori hanno potuto ascoltare e vedere in opera le attrezzature impiegate. Certo, i padiglioni di una fiera non sono i luoghi acusticamente più adatti per un concerto live, ma i fonici coinvolti sulle 12 console dei palchi sono comunque riusciti a prendere le misure per rendere le performance delle band le più godibili possibile per il pubblico presente. All’interno del MIR erano previste anche due aree educational LiveEdu e un mercatino dell’usato LiveYouSell. Live You Play 2018 è stato realizzato con il supporto di: AMG International, AudioEffetti, Bose Professional, dB Technologies, DTS, ETC, Exhibo, FBT, JointRent/Rental Point, Link, Litec, NEXO, Prase, Sinergie Group, Sisme, Texim, Wave&Co e le rental BackStage Fano, International Sound e ToLight.
Info: Music Inside Rimini