btn_1
Eventi
QOBUZ 3 MESI GRATIS con BigBox
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
SMxydofdF5e44t6dqgWz1.jpg
BIGBOX » NEWS STRUMENTI » Native Instruments Una Corda
Studio
Native Instruments Una Corda

Una Corda è la versione virtuale dell'omonimo pianoforte acustico realizzato dal costruttore tedesco David Klavins su specifiche del pianista Nils Frahm. Chi ha avuto il piacere di ascoltare su disco o dal vivo Frahm avrà notato il suo interesse nei confronti della ricerca timbrica, che sviluppa sia intervenendo meccanicamente sul pianoforte (il pianoforte preparato di derivazione "cageana") sia integrando il suono acustico con quello di strumenti elettronici, preferibilmente synth analogici vintage. Nils Frahm appartiene a quella generazione di pianisti contemporanei che, piuttosto che abbandonare il proprio strumento a favore delle tecnologie digitali, ha scelto di portare agli estremi la ricerca timbrica sullo strumento acustico. È molto interessante il punto di vista di Frahm, secondo il quale non vi è ragione per cui la quantità di strumenti a corde a disposizione del chitarrista, tra acustici, elettroacustici, elettrici... di piccole e grandi dimensioni e con un numero di corde variabili non possa trovare corrispondenza anche nel mondo del pianoforte, che egli ritiene del tutto comparabile. Un'obiezione al suo punto di vista è che non è così facile trovare qualcuno che sia in grado di costruire varianti di uno strumento certamente più impegnativo della chitarra dal punto di vista costruttivo. 

Per realizzare "Una Corda" ci voleva un "liutaio del pianoforte" come David Klavins, la cui filosofia costruttiva è da sempre quella di realizzare strumenti innovativi che diano ispirazione a pianisti di mentalità aperta. Nel 1987 Klavins aveva già costruito il pianoforte verticale più alto del mondo, il Model 370, le cui corde lunghe tre volte quelle di uno strumento tradizionale costringono il pianista a suonare su un soppalco a mo' di organo a canne (lo stesso Frahm ha registrato un intero disco con questo strumento nel 2014) ottenendo però in cambio una grande estensione della risposta in frequenza e una sensazione straordinaria di avvolgimento nel suono durante la performance sullo strumento. L'idea di un pianoforte costituito da una sola corda era invece venuta a Klavins alcuni anni fa, quando gli era stata prospettata la possibilità di costruire un piano acustico che fosse adatto a realizzare una sample library di piano. È stato poi chiacchierando al tavolo di una pizzeria italiana che i due hanno scoperto di avere la stessa idea di pianoforte a una sola corda. Qualche mese dopo il loro incontro è poi nato il Klavins Una Corda 88, realizzato su specifiche di Nils Frahm: senza mobile in legno, quindi assolutamente "nudo", dotato di un sistema a barre di ferro sostituibili, che rende intercambiabile un feltro interposto tra martelletti e corde (in modo da avere un gran numero di suoni a disposizione) e con l'inserimento di pickup posizionati molto vicini alle corde dello strumento, che permettono di microfonarlo lungo tutta la sua estensione (in questo modo è possibile mixare il suono ottenuto da questi pickup con quello dei microfoni usati normalmente per riprendere il suono del pianoforte in ambiente).

Che vi sia stato o no un coinvolgimento diretto di Native Instruments nel progetto del modello acustico Klavins Una Corda 88, il campionamento di questo strumento deve essere stato comunque meno problematico rispetto alla classica virtualizzazione di tradizionali pianoforti acustici. Deve saperlo Uli Baronowsky che ne ha curato la registrazione e codifica nel formato Komplete, in collaborazione con Native Instruments e Galaxy Instruments (la stessa squadra che aveva realizzato The Giant, The Definitive Piano Collection e Rise & Hit). Il risultato è un virtual instrument che valorizza molto la nuova collezione di Komplete 11 Ultimate, tanto che abbiamo deciso di dedicargli questo articolo (quando sono ben 87 i virtual instruments contenuti in Komplete 11 Ultimate).

Una Corda permette di accedere a una gran quantità di timbriche, partendo da sonorità molto scarne ed essenziali fino a tessiture complesse arricchite da effetti. Si hanno a disposizione tre banchi di partenza. Il primo cattura il suono prodotto dal martelletto sulla singola corda e le risonanze naturali che si creano. Il secondo e il terzo banco riproducono il risultato di cambiamenti determinati dai due tipi di materiali frapposti tra martelletti e corde: Feltro produce un timbro più delicato con un ridotto rumore d'attacco, simile a quello di un piano elettrico vintage, Cotone crea un suono più noise, ricco di armoniche e con un attacco più percussivo. Partendo da queste caratteristiche di base si può intervenire su una serie di parametri che conducono velocemente e in modo molto efficace al proprio personale timbro di pianoforte. Si tratta di caratteristiche meccaniche, interpretative e ambientali, cui possono essere aggiunti effetti per rendere i timbri ancora più efficaci in contesti ambient. Personalmente ritengo però molto più interessante mantenere i timbri il più possibile dry, perché l'apporto di effetti tende a coprire la personalizzazione timbrica che è possibile ottenere su questo strumento. Progettato per una totale integrazione con la serie di keyboard controller Komplete Kontrol S, Una Corda è compatibile con Free Kontakt 5 Player (incluso in Komplete) o Kontakt 5 e occupa 10 GB di memoria.

Info: Midi Music

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox è una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Del Turchino, 8 – 20137 Milano – MI - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it