Forse i soli fan di Johnny Depp sanno che l'esordio nel mondo dello spettacolo del noto attore statunitense (Kentucky, 1963) è avvenuto sul palco di una rock band, i Flame, all'età di 13 anni e più tardi con il suo primo vero gruppo di un certo successo, The Kid. Non si tratta dunque del capriccio di un attore arrivato in cerca di nuovi stimoli, quello di cimentarsi con la chitarra elettrica, ma di una vecchia e mai perduta passione. Dopo essere salito sul palco in compagnia di personaggi come Marilyn Manson e Patti Smith, eccolo ri-fondare con Alice Cooper e Joe Perry (Aerosmith) gli Hollywood Vampires. Tra le sue mani, una chitarra elettrica Alliance costruita per lui da Duesenberg.
Dopo il successo ottenuto dal precedente modello Johnny Depp della serie Artist, l'attore statunitense e Duesenberg si sono cimentati nella progettazione di una nuova elettrica, che ripercorre la storia di Depp a partire dai suoi tatuaggi, ciascuno dei quali rappresenta un evento significativo della sua vita.
Il modello Alliance Johnny Depp è un'elettrica con corpo in ontano a camere tonali e top piatto, pickup singolo JD-63 Duesenberg, tastiera a 22 tasti, tremolo Duesenberg Diamond Deluxe e top in alluminio placcato e decorato con alcuni dei suoi tatuaggi.
Il manico, inserito nel corpo e con trussrod in acciaio, è in acero, ha scala 42,5 mm al capotasto e 52 mm al 12esimo tasto, con spessore 21 mm al primo tasto e 24 mm al 12esimo (forma a D). La tastiera in palissandro indiano ha raggio da 12" e scala da 25,5", con intarsi a punto, ed è stata rifinita a mano per risultare suonabile al meglio e con quella sensazione di scorrevolezza che ha reso riconoscibili le chitarre Duesenberg. La paletta è di colore nero, i profili color crema.
Il suono particolare di questo strumento è dato dal pickup JD-63 progettato da Duesenberg per riprodurre le caratteristiche timbriche di un classico single coil, con la possibilità di aggiungere tramite uno switch maggiore calore e crunch, come era tipico del timbro dei pickup prodotti nell'anno di nascita di Depp, il 1963. Anche questo modello, come gli altri prodotti da Duesenberg, monta hardware proprietario, progettato per rendere ogni strumento unico, dal potenziometro dei toni alla placchetta del jack.