Jad&Frèer Glam Pro
Negli ultimi anni, le più grandi soddisfazioni del made in Italy sul mercato internazionale degli strumenti musicali sono arrivate dal mondo della chitarra e basso elettrici. Ci sono artigiani della liuteria elettrica italiana che realizzano da tempo progetti all'altezza della più quotata produzione internazionale, alcuni dei quali meriterebbero maggiore attenzione da parte dei musicisti di casa nostra. Tra questi artigiani c'è sicuramente Mauro Freddi, progettista del marchio Jad&Frèer, che si è fatto notare da qualche anno per la qualità costruttiva ed estetica degli amplificatori, casse, testate ed effetti proposti.
Tra i prodotti appena usciti dal laboratorio di Castenedolo (BS) dove Jad&Frèer ha sede, c'è la nuova testata valvolare per chitarra elettrica Glam PRO, che vede la luce dopo un percorso di mutazione che l’ha portata a superare il progetto di classico amplificatore, che prevedeva inizialmente l'aggiunta di qualche funzione alla precedente Glam, per arrivare, grazie alla preziosa collaborazione di alcuni professionisti del settore, alla riscrittura completa della sua architettura.
Glam PRO è ora una testata unica con funzioni intelligenti focalizzate all’utilizzo live. Si presenta all’interno di un piccolo chassis in legno, rivestito come vuole la tradizione da un tolex nero dalla finitura in rilievo; questo look classico appare in forte contrasto con le parti metalliche (come griglie e angolari) che le conferiscono un aspetto più moderno. I numerosi controlli risultano ben evidenziati grazie alla contrapposizione di colori come il bianco e il nero, che richiamano l’intera linea di prodotti di casa Jad&Frèer. Stiamo parlando di una quattro-canali con due equalizzazioni indipendenti, condivise tra le sezioni pulite e quelle distorte: la classica equalizzazione passiva a tre tagli di Clean e Drive lascia il posto, per le sonorità più distorte, a una più complessa struttura combinabile, caratterizzata dalla doppia regolazione delle medie frequenze, specifiche per Crunch e Lead. Questa particolarità permette non soltanto di ottenere già in partenza timbriche differenti per i due canali, ma offre anche la possibilità di scegliere dinamicamente quale dei due potenziometri (e quindi taglio di frequenze) utilizzare per moltiplicarne la versatilità. Ognuno dei quattro canali gode anche della presenza di controlli specifici di Gain e Volume, arricchiti da due indipendenti sezioni master, di grande comodità per gestire volumi d’uscita differenti sulle ritmiche e sugli assoli.
Tra le altre regolazioni presenti sul pannello posteriore troviamo Presence e Depth, per ritocchi generali in base alla risposta della stanza, e il volume del riverbero, uno spring reverb con effetto spillover, customizzabile per soddisfare esigenze particolari.
Sempre sul retro, trovano posto le uscite di potenza (con relativo selettore d’impedenza a 4, 8 e 16 ohm) le connessioni per il send/return, la presa footswitch e cinque pulsantini per il richiamo manuale delle funzioni; da qui è possibile selezionare il canale, attivare/disattivare il riverbero, aprire/chiudere il loop effetti, scegliere il master volume e impostare per Clean Drive Crunch e Lead quale delle due coppie di valvole finali utilizzare. Sì, perché Glam PRO è costruita per poter alloggiare due coppie differenti di valvole finali con zoccolatura octal, ampliando ancor di più il ventaglio di sfaccettature timbriche ottenibili: le valvole sono impostabili, per ognuno dei quattro canali, grazie al pulsante dedicato posto sul retro dell’amplificatore, mentre il passaggio dinamico da una coppia all’altra è effettuabile via MIDI a mezzo di un controller dotato di Control Change.
Tutte le funzioni descritte fin’ora sono, infatti, richiamabili sia via Program Change e Control Change, sia tramite il comodo footswitch realizzato ad hoc, in modo tale da renderne l’utilizzo sempre confortevole anche a chi di MIDI non sa molto.
Per rendere un prodotto completo di funzionalità, pur nella sua essenzialità, concorrenziale sul mercato delle testate valvolari, Jad&Frèer ha deciso di rendere Glam PRO alla portata di tutti, non solo i professionisti.
Info: Jad&Frèer