Per chi come noi partecipa a fiere internazionali di strumenti musicali in città come Los Angeles, Shanghai, Francoforte, Milano o Roma, ritrovarsi insieme a tanta gente al Music Wall di Pizzighettone è motivo di riflessione. Accantonata per ora l'idea che si possa realizzare ancora in Italia una grande fiera nazionale degli strumenti musicali siamo "costretti" a rivolgere l'attenzione nei confronti di un certo numero di manifestazioni dedicate allo strumento musicale in cui prevale la categoria della liuteria classica e moderna (ambito in cui opera ormai la maggior parte delle piccole imprese italiane di strumenti musicali). La Fiera della Musica di Pizzighettone, oggi più opportunamente definibile come "fiera della liuteria moderna", è un progetto della scuola locale Centro Musica, il cui direttore ha alle spalle esperienze di organizzazione fieristica con l'ente Fiere dell'Adda. Ecco spiegata l'idea di organizzare nel 2013 la prima edizione di Music Wall, nel momento in cui l'Acoustic Guitar Meeting di Sarzana non si era ancora spostato a Cremona, a tre anni dall'Italy Music Show di Bologna, ultima fiera nazionale degli strumenti musicali. La settima edizione di Music Wall, che si è tenuta lo scorso 15 settembre all'interno della suggestiva location delle casematte nella cinta muraria di Pizzighettone, è una nuova tappa del percorso di crescita di una manifestazione inizialmente rivolta alla comunità locale e il cui obiettivo è oggi diventare luogo di attrazione per il mercato italiano della liuteria moderna. Come sia stato possibile attirare in questo luogo affascinante, ma molto decentrato, più di un centinaio di espositori tra produttori di chitarre elettriche e acustiche, bassi, amplificatori, effetti, accessori ed editoria è spiegato da un paio di ragioni: la prima riguarda i costi accessibili di partecipazione, che attirano aziende, anche le più grosse, di un mercato in difficoltà; la seconda riguarda l'ambiente di svolgimento della manifestazione, che attiene non solo alla bellezza del luogo, ma anche delle persone che organizzano la manifestazione (le cosiddette "macchioline" in maglietta gialla) in un settore come il nostro in cui prevale la qualità delle relazioni personali sulle reali opportunità di business. Forte di questi due elementi, Luigi Michelini, coadiuvato dal suo braccio destro Giovanna Camozzi, ha riflettuto sulla responsabilità di dover portare pubblico a una tale aumentata presenza di espositori. È così che è nato l'intenso programma di iniziative collaterali, che hanno avuto come unico elemento critico il fatto di avere inevitabilmente allontanato talvolta il pubblico dall'area espositiva. Oltre al contest "Io ci sUono" sono state numerose le esibizioni live di personaggi noti al pubblico dei chitarristi, da Massimo Varini e Luca Colombo, Cesareo, Giuseppe Scarpato Power Trio, Osvaldo di Dio (nella foto), Claudio Bazzari e Vanny Tonon per il comparto elettrico, Antonello Fiamma, Alberto Lombardi, Giorgio Verderosa, Gavino Loche, Lorenzo Favero e Val Bonetti per il comparto acustico live sul palco all’aperto nell’area dell’ex polveriera (che il prossimo anno verrà certamente coperto per evitare l'esposizione diretta al sole). Sono stati molti anche i momenti riservati alle demo dei tanti endorser al seguito degli espositori. Straordinariamente coinvolgente è stata l'esibizione del Giuseppe Scarpato Power Trio (Giuseppe e Gennaro Scarpato, Giorgio Santisi) nell’ambito delle iniziative dedicate al 50esimo anniversario di Woodstock. È andata bene anche la nuova iniziativa delle Web Stars realizzata in collaborazione con Dantone Edizioni e Musica che ha visto musicisti e volti noti sul web alternarsi sul palco per una nonstop di tutorial e clinic dal vivo: Claudio Cicolin, Angelo Ottaviani, Luca Angelici, Paolo Anessi, Simona Grasso, Niccolò Menichini, Davide Seravalle. E poi il palco di "Fai sentire la tua Eko", quello della Top School con le esibizioni a cura della Rock Guitar Academy, del CEMM e dell’Accademia Lizard/Centro Musica Pizzighettone, le postazioni di Radio Bruno, Radio Video Music e Radio WCN e quella del set video a cura di BigBox in cui Piero Chianura ha realizzato le interviste agli artisti e ai personaggi più interessanti presenti in fiera.
Info: Music Wall