btn_1
Eventi
QOBUZ 3 MESI GRATIS con BigBox
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
SMxydofdF5e44t6dqgWz1.jpg
BIGBOX » TUTTE LE NEWS » AEA, i microfoni a nastro di Wes Dooley
Eventi
AEA, i microfoni a nastro di Wes Dooley

Il 29 marzo scorso, Tedes ha organizzato presso il White Studio 2.0 di Simone Bertolotti un incontro con Wes Dooley, fondatore della AEA, azienda americana produttrice di microfoni a nastro e preamplificatori hi end rappresentata in Italia dalla stessa Tedes. È stata un'occasione unica per conoscere uno dei più influenti artigiani dell'audio mondiale, intervistato di fronte a un pubblico di fonici italiani da Simone Coen. In questa occasione, Dooley ha parlato dei suoi progetti di microfono a nastro vecchi e nuovi, del suo lavoro in studio e live e della sua azienda, dispensando consigli e raccontando curiosità. Prima di fondare AEA, Dooley ha lavorato per anni alla RCA. Da quell'esperienza è nata per esempio la replica del microfono a nastro RCA44, il modello AEA R44C ora evoluto nel nuovo R84, che ne estende la risposta in frequenza sulle alte riducendo l'effetto di prossimità sulle medie. Il calore e la corposità tipiche dei microfoni a nastro vengono in questo caso calibrate per rispondere alle esigenze delle attuali riprese microfoniche degli strumenti dalla dinamica elevata. Nel corso dell'incontro Dooley ha precisato alcune differenze tra i modelli del catalogo AEA, per esempio tra il modello R44C citato e l'R44CE, versione più economica perché utilizza materiali esterni di minor pregio. Tra un aneddoto di registrazione e l'altro, gran parte dei quali riferiti a musicisti elettro-acustici americani, sono stati presentati i modelli della serie NUVO per la ripresa microfonica far-field: R88mk2 in configurazione Blumlein per una stereofonia perfettamente in fase e il singolo N8 preamplificato. Poi i modelli per la ripresa microfonica ravvicinata N22 in grado di sopportare pressioni sonore elevate senza distorsioni e R92 dalle medie pronunciate e l'effetto di prossimità limitato. Infine KU4 e KU5A, microfoni dal diagramma supercardioide per la ripresa direzionale che sfrutta il calore tipico del microfono a nastro. La progettazione della sezione di preamplificazione è una specialità di Wes Dooley.
preamp AEA RPQ2, RPQ500 e TRP2 rispettano la naturalezza e le caratteristiche timbriche dei microfoni a nastro enfatizzandone le specifiche qualità, grazie anche alla presenza di una sezione eq coerente con il "ribbon sound".
Info: Tedes

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox è una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Del Turchino, 8 – 20137 Milano – MI - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it